Prova finale - CLM in Giurisprudenza (Padova)

Qualsiasi comunicazione, come per esempio la segnalazione di diritto all'attribuzione dei "punti velocità", deve pervenire tramite posta elettronica scrivendo esclusivamente a:
commissionilaurea.giurisprudenza@unipd.it

  G - Periodi di discussione tesi e di presentazione della domanda di laurea

Periodi di discussione e proclamazione della tesi e presentazione della domanda di laurea per l'a.a. 2023/2024:
Primo periodo/Sessione straordianaria 2022-23 di massima per la discussione e proclamazione dal 18 marzo al 13 aprile 2024. Inserire la domanda di laurea accedendo a Uniweb dal 6 novembre 2023 all'11 gennaio 2024. Termine per la verbalizzazione degli esami di profitto: 4 marzo 2024.
Secondo periodo/Sessione estiva di massima per la discussione e proclamazione dall'8 al 20 luglio 2024. Inserire la domanda di laurea accedendo a Uniweb dal 26 febbraio al 7 maggio 2024. Termine per la verbalizzazione degli esami di profitto: 24 giugno 2024.
Appello riservato ai vincitori di dottorato di ricerca/Sessione autunnale, periodo di massima: dal 23 al 26 settembre 2024. Inserire la domanda di laurea accedendo a Uniweb 3 giugno al 16 luglio 2024 
Terzo periodo A/Sessione autunnale di massima per la discussione e proclamazione dal 30 settembre al 19 ottobre 2024. Inserire la domanda di laurea accedendo a Uniweb 3 giugno al 16 luglio 2024. Termine per la verbalizzazione degli esami di profitto: "da definire".
Terzo periodo B/Sessione autunnale di massima per la discussione e proclamazione dal 2 al 14 dicembre 2024. Inserire la domanda di laurea accedendo a Uniweb 19 agosto all'8 ottobre 2024. Termine per la verbalizzazione degli esami di profitto: "da definire".

Note:
*** = le studentesse e gli studenti sono pregati di scrivere, segnalando la vincinta del concorso, a:
commissionilaurea.giurisprudenza@unipd.it 

Attenzione!

NON è possibile modificare il proprio piano di studio una volta presentata la domanda di laurea.

  G - Appello straordinario di esami di profitto a novembre riservato ai laureandi di dicembre

A seguito dell’introduzione da parte del SA di un appello straordinario di esami di profitto, riservato ai laureandi di dicembre e nel periodo indicato di anno in anno nel Calendario della attività didattiche dei corsi di studio della Scuola, è stato adottato il seguente criterio:
- per poter usufruire dell’appello straordinario, il laureando, SOLO dopo aver presentato domanda di laurea, potrà presentare una richiesta di appello d’esame scrivendo dal proprio indirizzo (nome.cognome@studenti.unipd.it) al Front Office delle aule della Scuola (frontofficePD.giurisprudenza@unipd.it) per la sede di Padova o alla Segreteria didattica e studenti (didatticaTV.giurisprudenza@unipd.it) per la sede di Treviso;
- sarà cura degli uffici contattare il docente per fissare un appello riservato;
- nei giorni successivi, non appena il docente darà indicazioni, verrà pubblicata in Uniweb la data fissata;
- le relative liste d'iscrizione saranno accessibili ai soli laureandi.

  G - Domanda di laurea

1) Come presentare domanda di laurea
Lo studente che è prossimo a laurearsi deve compilare la "DOMANDA DI LAUREA ONLINE" per l'appello scelto, rispettando i tempi e le modalità previste dall'Ateneo e quanto indica dal "Calendario delle attività didattiche dei corsi di studio della Scuola".
Dall'appello di aprile 2016, con la nuova procedura online, NON bisogna stampare alcun documento. Il laurendo dovrà consegnare al Ufficio carriere studenti solo il libretto cartaceo (per chi ancora lo possiede).

Si ricorda che il Regolamento carriere studenti:
- all'art. 20, comma 3 stabilisce che alla presentazione della domanda di ammissione alla prova finale il piano di studio non può più essere modificato;
- all'art. 24, comma 1 lettera "d" e il Regolamento didattico di Ateneo all'art. n. 9, comma 2 stabiliscono che lo studente, per essere ammesso alla prova finale, deve avere sostenuto tutti gli esami previsti dal proprio piano di studio entro 15 giorni precedenti la data di inizio dell'appello di laurea.

 

2) Come modificare il titolo della tesi
Il relatore deve indicare il nuovo titolo sia in italiano sia in inglese seguendo le indicazioni presenti in Area riservata ai docenti selezionando il link "sito delle lauree".

 

3) Come annullare la domanda di laurea
Lo studente deve annullare la domanda online tramite UNIWEB e contestualmente inviare una mail, indicando l'annullamento della domanda a commissionilaurea.giurisprudenza@unipd.it 

  G - Stesura della tesi

Per garantire omogeneità nella stesura delle tesi lo studente deve attenersi, nella redazione del testo, a uno stile che privilegi il lavoro effettivamente svolto, riduca al minimo le parti di contorno o di richiamo e metta in evidenza gli aspetti salienti affrontati nel contesto dell'argomento assegnato.
Per la battitura si richiedono solamente i seguenti requisiti:
- formato A4;
- 65/70 caratteri per riga e con almeno 25 righe per pagina
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) organizza periodicamente dei laboratori sull'utilizzo della biblioteca, delle risorse bibliografiche in rete e delle banche dati giuridiche. Per maggiori informazioni consultare il link: 
http://bibliotecadirprivatocritica.cab.unipd.it/usa-la-biblioteca/contenuti-usa-la-biblioteca/laboratori-di-formazione

Attenzione!
NON si deve più stampare ne consegnare copia cartacea dell'elaborato della tesi.

La prima pagina del PDF/A deve avere il frontespizio riportato nel seguente modulo:

  G - Caricare la tesi in Uniweb (upload)

Il laurendo deve allegare in Uniweb il file definitivo della tesi in formato PDF/A entro un termine stabilito con il proprio relatore che dovrà poi approvare il PDF/A entro il termine ultimo di due giorni antecedenti la data di discussione della tesi del laureando/a (DELIBERA ScGiur/19/026).

Si consiglia, comunque, al laureando, di spedire il file definitivo della tesi di laurea, non appena approvato dal relatore, dal proprio indirizzo di posta elettronica di Ateneo a quelli istituzionali:
- dello stesso relatore
- del controrelatore
- dell'eventuale correlatore
L'oggetto della mail e il nome del file dovrà essere così strutturato: "Cognome_Nome"
Se può essere utile, qui di seguito, si allega la procedura di conversione dei documenti dal formato Word al formato PDF/A e la procedura per l'upload del file in Uniweb.

  G - Punteggi tesi

Computo del punteggio di laurea
Per il computo del conteggio finale consultare l'Allegato n.4 del Regolamento didattico del Corso.

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza
 (D.M. 270/04)
(Ultimo aggiornamento CCdS del 07/03/2018)

A. fino a un massimo di 9punti base": per le tesi meritevoli di particolare attenzione, presentate con un correlatore, la commissione di laurea ha la possibilità di assegnare anche 10 punti e oltre.

B. 2punti velocità*: per la/lo studente che ha superato "in corso" (cioè in 5 anni accademici) TUTTI gli esami del proprio piano di studi. Nel caso di esami riconosciuti vale la data di superamento del medesimo.

C. 2ulteriori punti velocità*: per la/lo studente che, soddisfatto il punto B, si laurea “in corso” (cioè in 5 anni accademici).

Per i laureandi dall'a.a. 2017/2018:

D. 1punto Erasmus*: per la/lo studente che ha sostenuto esami (o altra attività ritenuta equivalente) del piano di studio nell’ambito di un “Progetto Erasmus+” o di un altro progetto di mobilità internazionale ritenuto equipollente dal Consiglio del Corso.

E. Fino a un massimo di 1 “punto lode” *: per la/lo studente che ha ottenuto valutazioni “con lode” in esami presenti nel suo piano di studio:
- nessun punto nel caso di esami con lode aventi un valore complessivo fino a 6 cfu;
- 0,5 “punto lode” nel caso di esami con lode aventi un valore complessivo compreso tra 7 e 12 cfu;
- 1 “punto lode” nel caso di esami con lode aventi un valore complessivo superiore a 12 cfu.

Nota:
* = La/lo studente, che ritiene di aver diritto a punti "velocità", “Erasmus" e/o “lode” DEVE segnalarlo, solo dopo aver presentato domanda di laurea, alla Segreteria didattica della Scuola con una mail all'indirizzo: commissionilaurea.giurisprudenza@unipd.it indicando come oggetto: “Segnalazione punti tesi” pena il rischio del non conteggio dei “punti tesi”. La risposta potrà essere data solo dopo la trasmissione del fascicolo personale della/o studente da parte dell’Ufficio Carriere Studenti che avviene generalmente una settimana prima della discussione della sua tesi.


CdS PRECEDENTI

1) Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza (D.M. 509/99)
A. “Punti base": fino a 9. Per le tesi meritevoli di particolare attenzione, presentate con un correlatore, la commissione di laurea ha la possibilità di assegnare anche 10 punti e oltre.
B. “Punti velocità”*: 1 per gli studenti che, dopo aver sostenuto "in corso" tutti gli esami entro il periodo di recupero del 2° anno.

2) Corso di Laurea (triennale) in Scienze Giuridiche (D.M. 509/99)
A. “Punti base”: fino a 3.
B. “Punti velocità”*: 2, per gli studenti che, dopo aver sostenuto "in corso" tutti gli esami entro il primo semestre del 4° anno di iscrizione all'Università, discutano la tesi nel primo periodo del 4° anno di iscrizione.
C. “Punti curriculum”*: 3 se la media è maggiore di 105 e 2 se la media è compresa tra 99 e 105.

3) Corso di Laurea (quadriennale) in Giurisprudenza ("Vecchio Ordinamento")
A. "Punti base": fino a 9. Per le tesi meritevoli di particolare attenzione, presentate con un correlatore, la commissione di laurea ha la possibilità di assegnare anche 10 punti e oltre.

Per i laureandi dei CdS precedenti dall'a.a. 2017/2018:

A. 1 “punto Erasmus” *: per la/lo studente che ha acquisito crediti (CFU) nell’ambito di un “Progetto Erasmus+” o di un altro progetto di mobilità internazionale ritenuto equipollente dal Consiglio del Corso.

B. Fino a un massimo di 1 “punto lode” *: per la/lo studente che ha ottenuto valutazioni “con lode” in esami presenti nel suo piano di studio:
nessun punto nel caso di esami con lode aventi un valore complessivo fino a 6 cfu;
0,5 “punto lode” nel caso di esami con lode aventi un valore complessivo compreso tra 7 e 12 cfu;
1 “punto lode” nel caso di esami con lode aventi un valore complessivo superiore a 12 cfu.

Nota:
* = La/lo studente, che ritiene di aver diritto a punti “Erasmus" e/o “lode” DEVE segnalarlo, solo dopo aver presentato domanda di laurea, alla Segreteria didattica della Scuola con una mail all'indirizzo: commissionilaurea.giurisprudenza@unipd.it indicando come oggetto: “Segnalazione punti tesi” pena il rischio del non conteggio dei “punti tesi”. La risposta potrà essere data solo dopo la trasmissione del fascicolo personale della/o studente da parte dell’Ufficio Carriere Studenti che avviene generalmente una settimana prima della discussione della sua tesi.

  G - Calendari delle discussioni di tesi

Per conoscere i periodi delle discussioni della lauree, consultare il Calendario della attività didattiche dei corsi di studio della Scuola.
* * *
Calendari analitici
Il calendario analitico delle sedute con le relative commissioni viene di norma pubblicato 21 giorni prima dell'inizio dell'appello di laurea. 
Al fine di consentire la stesura dello stesso, prima di tale termine non si daranno informazioni in merito alle date e alla composizione delle commissioni.
Qualunque richiesta in merito, se necessaria, dovrà provenire direttamente dai relatori.

Sedute di laurea di marzo-aprile 2024:
- Sede di Padova: calendario con l'indicazione dell'ordine di discussione dei laureandi
luogo: Palazzo del Bo (accesso dal Cortile Antico) se non diversamente indicato.

- Sede di Treviso: calendario con l'indicazione dell'ordine di discussione dei laureandi
luogo: aula Magna del Complesso San Leonardo.

ATTENZIONE!
- I calendari possono subire delle modifiche fino al giorno prima della laurea.
- secondo le direttive di Ateneo, le discussioni di laurea si terranno in presenza 
Si segnala che per la partecipazione alle cerimonie di laurea:
- è decaduto l’obbligo di usare la mascherina;
- sono venute meno le restrizioni, dovute alla pandemia, sul numero dei posti a disposizione degli invitati nelle aule di Ateneo che tornano quindi ad essere al massimo 20 a Padova e 150 a Treviso.

  Foto e riprese durante le sedute di laurea

Estratto dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di spazi e locali e per la concessione dei diritti di utilizzo e di riproduzione delle immagini dell’Università degli Studi di Padova - emanazione"

Art. 13 - Riprese delle sedute di laurea, dottorato e master
1. L’esecuzione delle riprese foto/video in occasione delle sedute di laurea, dottorato e master è consentita a professionisti, non professionisti e/o soggetti scelti liberamente dallo studente. L’accesso ai locali per effettuare le riprese è consentito solo al fotografo scelto dallo studente.
2. L'Università è estranea al rapporto contrattuale instaurato dallo studente con l’incaricato delle riprese e non è in alcun modo responsabile in relazione né agli aspetti qualitativi né commerciali del servizio.
3. Il fotografo non ha titolo per ritrarre altre persone senza preventivo consenso delle stesse. Il servizio non deve intralciare il regolare svolgimento della seduta di laurea, né divenire fonte di disturbo e di distrazione per lo studente e per la commissione. La commissione può allontanare chi non si attenga alle sopraindicate norme comportamentali.


Attenzione!
Si ricorda inoltre di verificare il numero massimo di posti a dispozione degli invitati (fotografo incluso) nelle aule dedicate alle cerimonie di laurea.