Piani di studio - CL in Diritto e Tecnologia
Il piano di studio di ciascuna coorte (a.a. di immatricolazione) è indicato nell'Allegato n.3 del relativo Regolamento didattico.
In generale il piano di studio è a implementazione annuale e dev'essere presentato online (Uniweb).
Una volta approvato il piano, gli esami vengono inseriti nel libretto online dello studente.
In generale lo studente può sostenere solo gli esami presenti nel proprio piano.
Nel compilare il piano di studio prestare attenzione alle incompatibilità tra insegnamenti con programmi simili.
Prima di presentare la domanda di laurea, lo studente deve avere il proprio piano degli studio completo e approvato e dopo la presentazione il piano non può più essere modificato.
Per conoscere i periodi di presentazione o modifica dei piani di studio consultare il Calendario della attività didattiche dei corsi di studio della Scuola.
Attenzione!
Gli schemi di piano di studio online vengono aggiornati solo fino al 2° anno di iscrizione come "ripetente".
Successivamente lo studente ripetente dovrà presentare motivata richiesta di riapertura del proprio piano di studio scrivendo a didatticapd.giurisprudenza@unipd.it con le scadenze e le modalità del piano sottoposto "ad approvazione della commissione".
Per ogni informazione in merito ai piani di studio contattare la Segreteria didattica dei corsi di laurea della Scuola.
D&T - Modalità di presentazione dei piani di studio
A) Piani di studio online (tramite Uniweb)
A1) Piano di studio "ad approvazione automatica"
Si tratta di un piano di tipo incrementale che deve pertanto essere aggiornato ogni anno d'iscrizione regolare al corso, già dal primo anno di immatricolazione.
Descrizione: con il piano "ad approvazione automatica" lo studente, seguendo un percorso guidato, potrà effettuare solo scelte già approvate e quindi, una volta premuto il tasto "Conferma definitivamente" il piano di studio, il sistema provvederà automaticamente e istantaneamente a inserire gli insegnamenti scelti nel "libretto online". Questa modalità consente allo studente di intervenire più frequentemente per modificare il proprio piano, essendo una modalità aperta per la maggior parte dell'anno accademico (vedere i periodi indicati al punto 3).
A2) Piano di studio "ad approvazione della commissione"
Si tratta di un piano di tipo incrementale che deve pertanto essere aggiornato ogni anno d'iscrizione regolare al corso, già dal primo anno di immatricolazione.
Descrizione: con il piano "ad approvazione della commissione" lo studente, nella parte riguardante le attività "a scelta dello studente", potrà inserire ad esemprio: altre attività offerte dall'Ateneo o riconosciute da una carriera pregressa o superati nell'ambito di una mobilità internazionale o attività formative ad oggi disattivate, che necessitano quindi di una verifica di coerenza da parte della Commissione piani di studio.
Attenzione!
Le differenze fra il piano "ad approvazione automatica" e Il piano "ad approvazione della commissione" sono le seguenti: il primo dà la possibilità di scegliere fra le "attività a scelta dello studente" solo gli insegnamenti proposti dal Corso, mentre il secondo permette l'opzione anche fra tutti gli insegnamenti attivati di anno in anno dall'Ateneo e che poi verranno valutati per la coerenza dalla Commissione piani degli studi. Il piano "ad approvazione della commissione" deve essere necessariamente scelto anche nei casi di disattivazione di insegnamenti o di convalide di attività formative non attivate dall'Ateneo (come per esempio: esami sostenuti all'estero, riconoscimenti di attività da precedenti carriere, etc...).
B) Piano di studio "individuale"
Dietro motivata richiesta è possibile presentare un piano di studi "individuale" che esuli dallo schema di piano proposto pur nel rispetto dei limiti fissati dall'ordinamento didattico del Corso. In questo caso lo studente dovrà contattare direttamente la Segreteria diattica di Padova scrivendo a: didatticapd.giurisprudenza@unipd.it