Tutorato e Sostegno allo studio - CLM in Giurisprudenza (Treviso)

1) Attività di tutorato
Ogni anno i Tutor Junior e "mille e una lode" sono a disposizione per aiutare, nella loro carriera universitaria, gli altri studenti iscritti al Corso supportandoli nello studio e fornendo loro informazioni di carattere generale.
Maggiori informazioni sono consultabili al link "Accoglienza e tutorato" presente nell'area "Attività di supporto" nel sito della Scuola.

2)
Servizio di assistenza psicologica a Treviso (SAP): sostegno allo studio
Il SAP-Treviso è un Servizio di Assistenza Psicologia dell’Università di Padova, inserito all’interno del Centro di Ateneo Dei Servizi Clinici Universitari Psicologici (SCUP), specificatamente rivolto a studentesse e studenti della scuola di Giurisprudenza 2.0 presso la sede distaccata di Treviso. E’ un servizio gratuito che offre tramite un professionista un supporto individuale in merito a metodo di studio e strategie efficaci di approccio allo studio universitario, gestione dell’ansia da esame o generale, difficoltà personali legate all’esperienza universitaria. Il servizio offre anche seminari e incontri di informazione su aspetti di studio e ad esso relati.

Per contattare il servizio SAP TREVISO scrivere a sap.treviso.scup@unipd.it
Per ulteriori informazioni sul centro di Ateneo SCUP di cui il SAP fa parte accedere al link https://www.scup.unipd.it/i-servizi/servizi-gli-studenti
SCUP_SAP Treviso 2021

3) Servizio inclusione e disabilità: supporti per la frequenza delle lezioni, per lo studio individuale e per gli esami

3a) Per le lezioni
Frequentare le lezioni è considerata una strategia significativa per un percorso formativo di qualità. Permette di conoscere più a fondo gli argomenti trattati e favorisce occasioni di scambio e relazione con i docenti e con i compagni di corso. Partecipare attivamente alla vita universitaria significa anche cogliere le altre opportunità offerte dall’Ateneo: convegni, seminari, giornate di studio, assemblee studentesche, eventi di divulgazione, ecc., aperti agli studenti. Queste sono occasioni preziose per approfondire temi e contenuti, dare il proprio contributo, confrontarsi con persone provenienti da ambiti diversi, oltre che per ampliare i propri orizzonti culturali e la propria vita sociale, rendendo in tal modo più ricco e stimolante il percorso di studi. Per fa
Per favorire la partecipazione l'Università mette a disposizione alle studentesse e agli studenti con disabilità servizi dedicati quali:
- accompagnamento
- LIS e stenotipia

3b) Per lo studio individuale
Alle studentesse e gli studenti con disabilità o con difficoltà di apprendimento (DSA) l'Ateneo mette a disposizione strumenti e servizi utili a rimuovere gli ostacoli e a raggiungere i propri obiettivi sviluppando o migliorando le proprie strategie di apprendimento e la massima autonomia possibile nella gestione del percorso di studi.
- tutor per l’inclusione
- ausili
- servizi bibliotecari
- quiet room
- studiare con successo / didattica a distanza

3c) Per gli esami
Come prevedono gli articoli di legge 17/1999 e 170/2010 le studentesse e gli studenti con disabilità o con difficoltà di apprendimento possono richiedere di svolgere gli esami con modalità personalizzate.
A titolo di esempio, è possibile:
- adattare la modalità di esecuzione della prova (scritto/orale, risposta aperta/multipla, o altro)
- essere affiancati da un tutor/volontario con funzione di lettore e/o amanuense
- avere del tempo aggiuntivo a disposizione
- utilizzare ausili tecnologici
Per ciascun esame la richiesta di “prova personalizzata” deve essere inviata via email (inclusione.studenti@unipd.it) almeno dieci giorni lavorativi prima della data dell’esame; il personale dedicato dell’Ufficio contatterà quindi la/il docente per concordare gli “adattamenti ragionevoli” necessari, anche in collaborazione con il/la Referente di Dipartimento per l'inclusione.

Per ulteriori informazioni::