Eduroam

 

ATTIVAZIONE RETE WIFI EDUROAM

L'accesso WIFI alla rete EDUROAM è attivo in tutti i locali del Palazzo del Bo sede dei Dipartimenti di Diritto privato e critica del diritto, di Diritto pubblico, internazionale e comunitario e della Scuola di Giurisprudenza.
Eduroam (EDUcation ROAMing) è una rete wireless sicura sviluppata per le università e gli enti di ricerca, diffusa a livello mondiale in oltre 70 paesi (info).
Questa rete consente a tutti gli studenti e dipendenti degli enti partecipanti all'iniziativa di connettersi ad internet presso qualsiasi struttura ove venga propagata tale rete.
L'Università di Padova aderisce alla federazione Eduroam e sta progressivamente procedendo alla copertura dei propri spazi con il servizio.

REGISTRAZIONE E CONFIGURAZIONE
Ogni dispositivo per poter accedere alla rete EDUROAM deve prima essere registrato e configurato:

  • Per i dispositivi Android è necessario per prima cosa eseguire le seguenti operazioni
    - abilitare l'installazione da sorgenti sconosciute a seconda dei modelli: dal menu di configurazione,
       - sotto "Sicurezza" (privacy) (una volta completata la configurazione è opportuno disabilitare nuovamente detta opzione)
       - sotto "Blocco schermo" impostare uno tra i seguenti metodi di protezione
      • Segno (o Sequenza)
      • PIN
      • Password
  • - PC: collegarsi al sito cat.eduroam.org , scaricare l'applicativo e configurarlo con il proprio indirizzo email istituzionale
  • - smartphone: scaricare ed installare APP cat.eduroam.org , configurare con il proprio indirizzo email istituzionale

USO DELLA RETE EDUROAM
Terminata la registrazione/configurazione potrete collegarvi alla rete con SSID eduroam, in molti casi i dispositivi vi si connettono automaticamente.
Potrete accedere liberamente alla rete Eduroam ovunque sia presente, sia in Italia che all'estero.
Maggiori informazioni sul sito https://www.eduroam.org/
e sulla pagina dedicata dello CSIA http://www.csia.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/eduroam/ (vedi in particolare le FAQ)

PROBLEMI / DIFFICOLTA' CON EDUROAM
Per assistenza il personale è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.00 in Aula Omizzolo, piano terra, lato aule didattiche.
Per segnalare eventuali difficoltà potete scrivere a  → webmaster.dirpubblico@unipd.it → con oggetto: Configurazione EDUROAM