Diritto e tecnologia

Corso di Laurea in Diritto e Tecnologia

Durata:  3 anni
Classe:  L-14 - Scienze dei servizi giuridici
Sede:  Complesso papa Luciani - Padova
Lingua: italiano
Accesso: libero con prova di accertamento
Presidente:  prof. Andrea Pin (andrea.pin@unipd.it)
Dipartimento di riferimento:
  Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario (DiPIC)
Contatti

La rivoluzione digitale esige la formazione di figure dotate di competenze giuridiche, con una profonda consapevolezza del funzionamento dei mercati, delle nuove tecnologie e in particolare dell’informatica. Il percorso intreccia gli insegnamenti giuridici con quelli informatici ed economici, generando competenze in serrato dialogo con l’avanzamento tecnologico.


 

 

IL CORSO IN BREVE

Il nuovo Corso di laurea in Diritto e Tecnologia forma figure professionali dotate di una preparazione approfondita negli ambiti del diritto coinvolti oggi nella rivoluzione tecnologica, figure capaci di coniugare competenze e abilità informatico-digitali con una profonda conoscenza del fenomeno giuridico.

Innovativo per l’offerta didattica proposta, ricercata e trasversale, il Corso, che fa capo alla Scuola di Giurisprudenza, integra componenti diverse: di tipo informatico, prettamente ingegneristico, ma anche economiche e aziendali.

Con l’obiettivo di preparare studentesse e studenti a inserirsi agilmente nel mondo del lavoro, è fortemente focalizzato sugli aspetti giuridici delle nuove tecnologie informatiche, ma fornisce allo stesso tempo anche una formazione adeguata al proseguimento degli studi tramite la laurea magistrale in Economia e Diritto, Cybersecurity e in Data Science. Il Corso, della durata di tre anni, propone infatti, dopo un biennio comune, la possibilità di scegliere tra tre macroaree disciplinari differenti (digitale, economica, giuridica).

Chi si laurea, come figura esperta in Diritto e Tecnologia, è in grado di inserirsi nelle realtà produttive private, nel mondo delle professioni intellettuali e nelle pubbliche amministrazioni, operando negli ambiti connessi ai temi della privacy, della sicurezza, dell’uso dei media, dei rapporti con la clientela, delle strategie di fidelizzazione, della digitalizzazione dei processi amministrativi.

Abbinando lezioni frontali in aula con esercitazioni pratiche, discussioni ed esperienze dirette in ambiente informatico, le studentesse e gli studenti ricevono una formazione interdisciplinare di base e, contemporaneamente, insegnamenti specifici diretti ad approfondire la conoscenza dei profili giuridici del digitale sotto l’aspetto deontologico, privatistico, commerciale, costituzionalistico, penale ed europeistico. La proposta formativa, fortemente declinata all’internazionalizzazione, garantisce inoltre insegnamenti in lingua inglese e la presenza di personale docente e studiosi internazionali chiamati a cooperare nell’attività didattica.

  Materiale didattico e lezioni in presenza

L’ accesso ai materiali di ciascun insegnamento si effettua tramite l'autenticazione con le proprie credenziali istituzionali (@studenti.unipd.it) al seguente link:
https://unipd.link/moodledirtec

Fino all'attribuzione delle credenziali l'accesso è libero.

  Orari lezioni I semestre

Al seguente link è visibile, selezionando il corso di interesse, l'orario delle lezioni del primo semestre.

http://agendastudentiunipd.easystaff.it/index.php?view=home&_lang=it

  Struttura del corso

1° e 2° anno (percorso comune): le studentesse e gli studenti apprendono i profili del diritto e dell’etica relativi al digitale e all’informatica, nei campi pubblicistico, privatistico, filosofico e storico; acquisiscono un indispensabile alfabetismo informatico e tecnologico e ne approfondiscono alcune tematiche (blockchain e web); familiarizzano con argomenti-chiave della dimensione aziendale (mercati digitali; contabilità e compliancefintech). 

3° anno: è previsto uno stage e si opta per uno tra i percorsi:

  • tecnologico, che affronta i temi più attuali della digitalizzazione e dell’AI
  • economico, che approfondisce gli aspetti aziendali ed economici legati alla rivoluzione tecnologica
  • giuridico, focalizzato sulle più attuali problematiche giuridiche derivanti dall’impatto dell’informatica sulla società e le istituzioni

  Dopo la laurea

Il titolo di laurea consente di lavorare come consulenti o dipendenti di aziende pubbliche o private in qualità di data protection officer e nel campo di compliance, sicurezza, uso dei media, rapporti con la clientela, strategie di fidelizzazione o di digitalizzazione dei processi amministrativi. È inoltre possibile intraprendere la professione di consulente in proprietà industriale.

La laurea consente di proseguire gli studi tramite una laurea magistrale in Economia, Cybersecurty e Data Science.

  Stage & Placement

Rivolto alle studentesse e agli studenti che hanno scelto il percorso giuridico, economico o digitale che prevede lo svolgimento di uno Stage curricolare per completare il ciclo di studi e conseguire la laurea triennale per poi entrare nel mondo del lavoro;
Le studentesse e gli studenti possono, alternativamente allo stage tradizionale, chiedere di assolvere all’obbligo dei 6 CFU di stage curricolare effettuando il Virtual Stage.
Le studentesse e gli studenti che vogliono proseguire con una laurea magistrale in ambito economico possono scegliere, alternativamente, tra uno Stage curricolare o il raggiungimento dei CFU richiesti.

Cos’è lo Stage?
Cos’è lo Stage virtuale?
Come si aderisce al Virtual Stage?
Chi può svolgere lo stage?
 Info Stage & Placement

TUTOR - info e supporto

OFA - OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI

L'iscrizione è ad accesso libero, previo il sostenimento del TOLC-SU o TOLC-E.

Nell'a.a. 2021/22 le lezioni si terranno presso il Centro Congressi Padova "Albino Luciani" in Via Forcellini n.170/A - Padova.

Materiali didattici: moodle

 Per accedere al Corso di studi, che non prevede accesso programmato, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all'estero e considerato idoneo.