Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza c.d. "Giurisprudenza 2.0"

Sede: Palazzo san Leonardo - Treviso
Durata: 5 anni
Classe: LMG-01 - Giurisprudenza
Lingua: Italiano
Accesso: Libero con prova di accertamento (TOLC-SU)
Presidente: prof. Paolo Moro (paolo.moro@unipd.it)
Dipartimento di riferimento:  Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto (DPCD) - Corso a rilevanza interdipartimentale.


PERCHÉ GIURISPRUDENZA 2.0

  • Diventare avvocato, magistrato e notaio, ma anche consulente legale esperto ed aggiornato. È il principale traguardo della laurea a ciclo unico magistrale in Giurisprudenza 2.0, l'unico corso con sede a Treviso dove la dimensione globale e il forte impulso all'internazionalizzazione contribuiscono a formare figure qualificate capaci di accedere a tutte le professioni forensi.
  • Con una formazione attenta al metodo del giurista internazionale d’impresa, i laureati di Giurisprudenza 2.0 acquistano specifiche competenze professionali non solo nelle materie fondamentali del diritto sostanziale e processuale, ma anche in sistemi giuridici comparati, inglese giuridico, analisi economica del diritto, diritto agroalimentare, diritto penale dell’economia, diritto del commercio e della fiscalità internazionale e informatica giuridica. A Treviso è possibile frequentare anche diritto cinese, diritto dei paesi arabi, diritto della concorrenza e della proprietà intellettuale, diritto dell’anticorruzione, diritto dell’arbitrato, diritto penale e processuale dell’informatica, diritto dell’ambiente e del turismo, European Contract Law (in lingua inglese).
  • Giurisprudenza 2.0 propone un percorso formativo di elevata internazionalizzazione, con soggiorni di studio all’estero (sia in Europa che oltreoceano) e con una didattica innovativa non solo teorica ma anche pratica, con esperienze professionali obbligatorie di clinica giuridica o stage, alle quali si aggiunge la possibilità di svolgere un semestre di tirocinio forense anticipato in uno studio legale.
  • Il corso di laurea in Giurisprudenza 2.0 garantisce competenze specifiche certificate attraverso open badge, un attestato digitale garantito dall’Università degli Studi di Padova e riconosciuto a livello internazionale, e propone nella sede di Treviso una comunità raccolta, dove studentesse e studenti apprendono insieme e si aiutano reciprocamente, con un efficace tutorato multilivello di docenti, assistenti nonché studentesse e studenti esperti che seguono i frequentanti lungo tutto il periodo di studio.

DIRITTO ALLO STUDIO

Tutte le studentesse e tutti gli studenti di Giurisprudenza 2.0 potranno frequentare di persona le lezioni degli insegnamenti obbligatori, che verranno impartiti in modalità duale (in presenza e on line) o mista, come stabilito nell’orario pubblicato all’apposito link.
Le linee guida dell’Ateneo sulla didattica nel periodo di emergenza sanitaria sono consultabili qui: https://www.unipd.it/coronavirus-didattica.
L’Università degli Studi di Padova offre vari contributi economici per la didattica alle sue studentesse e ai suoi studenti, che possono informarsi qui: https://www.unipd.it/corsi/aiuti-economici-didattica

 

 

PER INFORMAZIONI

Per informazioni su iscrizioni e immatricolazioni:
dott. Francesca Piazza (didatticaTV.giurisprudenza@unipd.it)

Per informazioni generali sono a disposizione le studentesse e gli studenti tutores:
tutortv.giurisprudenza@unipd.it

Pagina Instagram:
https://www.instagram.com/tutor_giuritv/?igshid=p244ei4cvhba

Per informazioni specifiche sono a disposizione i seguenti docenti:
- Referente per i piani di studio e per il riconoscimento dei crediti e degli esami: prof. Stefano Solari (stefano.solari@unipd.it)
- Referente per gli stage, le attività di orientamento in uscita e il tirocinio forense anticipato: prof. Marco Speranzin (marco.speranzin@unipd.it)
- Referente per la clinica giuridica: prof. Paolo Moro (paolo.moro@unipd.it)
- Referente per l’orientamento in ingresso: prof. Maurizio Bianchini (m.bianchini@unipd.it)
- Referente per le attività Erasmus e l’internazionalizzazione: prof. Elena Buoso (elena.buoso@unipd.it)

 

ATTIVITA’ POSTLAUREAM

- Master in Giurista Internazionale d'Impresa: https://www.dirprivatocritica.unipd.it/didattica/master-giurista-internazionale-dimpresa

- Progetto Tecnodiritto: https://www.giurisprudenza.unipd.it/scuola/opportunità/tecnodiritto