Attività di supporto alla didattica per materie specifiche

Oltre all'attività dei tutor junior che hanno carattere generale, vengono previste ogni anno, per alcuni insegnamenti, delle attività di supporto alla didattica sia organizzate direttamente dal docente della materia, come i seminari e le esercitazioni, sia strutturate come specifiche attività di tutorato, sempre sotto l'egida del docente della materia.

A.A. 2018/2019

A) Le attività di didattica integrativa per materie specifiche previste sono:
CdL in Consulente del Lavoro

- per Diritto del lavoro: (da definire)
- per Istituzioni di diritto privato: (da definire)

CLM in Giurisprudenza - sede di Padova
- per Diritto civile: Andrea Maria Garofalo
- per Diritto processuale penale: Massimo Bolognari
- per Istituzioni di diritto privato 1 (A/K): Antonio Sartor
- per Istituzioni di diritto privato 1 (L/Z): Elisabetta Posmon
- per Istituzioni di diritto romano (A/K): Margherita Frare
- per Istituzioni di diritto romano (L/Z): Alberto Ramon, ogni mercoledì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso l'Istituto di Diritto Romano (secondo piano, lato destro in fondo al corridoio)

"nuovo" CdLM in Giurisprudenza - sede di Treviso
- per Diritto costituzionale: dott. Silvia Muttoni, venerdì 26 luglio 2019 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e mercoledì 31 luglio 2019 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 in seminario Wright (mail: tutor.costituzionale.tv@gmail.com).
- per Diritto costituzionale dell'economia: Matteo De Nes
- per Diritto del lavoro: Giulio De Luca
- per Diritto dell'Unione Europea: Federica Bardini, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 giovedì 17 gennaio 2019 in aula B. Giovedì 31 gennaio 2019 in aula G.
- per Diritto internazionale: Matteo Sarzo
- per Diritto privato 1: Erika Gabriel, dalle ore 15:00 alle ore 18:30 nei giorni: venerdì 11 gennaio, 18 gennaio, 25 gennaio e 1 febbraio 2019 in aula D; venerdì 8 febbraio 2019 in aula B; venerdì 15 e 22  febbraio 2018 in aula W.
- per Diritto privato 2: Serena Fornaro, mercoledì 8 maggio 2019 dalle 16:30 alle 18:30; martedì 14 maggio 2019 dalle 16:30 alle 18:30; mercoledì 15 maggio 2019 dalle 16:30 alle 18:30; martedì 21 maggio 2019 dalle 16:30 alle 18:30; mercoledì  22 maggio 2019 dalle 16:30 alle 18:30 in aula F.
- per Diritto privato romano: dott. Luigi Zini, mercoledì 21 e lunedi 26 agosto 2019  dalle ore 09:30 alle ore 12:30 in aula G.
- per Filosofia del diritto: dott. Letizia Mingardo, vedere la locandina fra i documenti allegati qui di seguito.
- per Metodi storici di diritto privato: dott. Camilla Della Giustina, venerdì 26 luglio 2019 dalle ore 09:30 alle ore 12:30 in Seminario Wright (ANNULLATO). Mercoledì 21 e 28 agosto; 4, 11 e 25 settembre  2019 dalle ore 09:30 alle ore 12:30 in Seminario Wright
- per Sistemi giuridici comparati: dott. Francesca Castronovo e Tania Pagotto.

per ulteriori informazioni o per variazioni degli orari sopraindicati consultare la piattaforma Moodle selezionando il seguente link:
informazioni sulle attività di tutorato per materie specifiche

B) Tra le attività di supporto organizzate direttamente dal docente ci sono:

prof. P. Marzaro (Diritto amministrativo)

Servizio settimanale di sportello nell'ambito del quale gli studenti avranno l'opportunità di porre dei quesiti sulla parte del programma d'esame rivelatesi di difficile comprensione nonché di ripassare alcuni istituti (dott. R. Bertoli e C. Silvano)

* * *
informazioni sulle attività di tutorato per materie specifiche
* * *

C) Tra le attività di supporto organizzate direttamente dal docente ci sono:

prof. G. Amadio (Diritto civile)
- Una ripetizione a cadenza settimanale del programma svolto nella settimana.
- Una serie di esercitazioni scritte, consistenti in simulazioni della prova scritta d'esame, con assegnazione di domande, loro discussione e correzione collettiva.

proff. E. Buoso e A. Pin
- Incontri di orientamento alla tesi aperti a tutti i laureandi di entrambi i CdS, con indicazioni teorico pratiche sull'individuazione del tema, sulla ricerca dei materiali e sulla stesura dell'elaborato.

proff. L. Greco e P. Valbonesi (Economia politica e scienza delle finanze)
- Già all'interno del corso sono espressamente previste delle ore dedicate alle esercitazioni.

prof. R.E. Kostoris (Diritto processuale penale)
- Lezioni, proposte periodicamente, sulla stesura di una tesi di laurea (impostazione concettuale, rigore metodologico ed elaborazione del testo scritto) e somministrazione, al termine, di una prova di testo.
prof. A. Pin (Diritto pubblico comparato)
- Incontri in lingua inglese.

prof. S. Riondato (Diritto penale 1)
- Attività di tutorato a cura dei dottori di ricerca: ripetizioni di spiegazioni sui punti principali della materia, risposte a domande degli studenti e svolgimento di casi opportunamente scelti.

prof. R. Schiavolin (Diritto tributario)
- All'interno del corso vengono svolte delle esercitazioni su specifici argomenti come, per es. la stesura di motivazione in un ricorso, l'utilizzo dei precedenti giurisprudenziali e la presentazione degli argomenti a favore.

proff. U. Vincenti e G. Zanon
- Analisi del linguaggio giuridico, elaborazione di un discorso pubblico e costruzione del discorso giuridico, scritto e orale.
- Incontri e seminari di concerto con l'avvocatura e la magistratura, tra i quali la 5° edizione dell'iniziativa "Diritti e doveri al microscopio".

Per ulteriori informazioni contattare il docente della materia.

* * * * *
Allegati: