Progetto business law (NOTTINGHAM TRENT SCHOOL OF LAW)

PROGETTO BUSINESS LAW (NOTTINGHAM TRENT  SCHOOL OF LAW)

Responsabile Dr. Claudia Sandei
(claudia.sandei@unipd.it)

NUMERO POSTI DISPONIBILI: 3

DURATA: un semestre (2° semestre del 4° anno - o eventualmente anche, alle condizioni infra specificate, del 3° anno - del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza)

REQUISITI LINGUISTICI: È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. Sarà data la preferenza nella selezione a quanti esibiranno un certificato che ne attesti il possesso.

PROGRAMMA: Viene proposto un percorso specifico nell’area del Business Law. Per un apprendimento migliore è consigliabile che prima della partenza lo studente abbia già sostenuto gli esami di Diritto Internazionale (2° anno 1° semestre) e Diritto Commerciale. Si ricorda che dal 2018/19 il corso di Diritto commerciale si terrà al 4° anno (a Tv con formula annuale, mentre a Pd con formula semestrale: 2° semestre). Tuttavia il CCS accorda la possibilità di anticiparlo anche a chi non abbia ancora sostenuto tutti gli esami degli anni precedenti alla sola condizione che vengano rispettate le propedeuticità.

ESAMI da sostenere nella sede partner:
- International Trade Law - riconosciuto per 10 CFU in TAF C
- International Competition Law - riconosciuto per 10 CFU in TAF C
- Client Finance – riconosciuto per 10 CFU in TAF C
- Legal Methods – riconosciuto per 10 CFU in TAF D

Compatibilmente con l’attività svolta dalla Struttura sarà altresì possibile per gli studenti partecipare all’attività del Legal Advice Center (Clinic), con un riconoscimento corrispondente di 2 CFU in TAF D

In totale verranno dunque riconosciuti:

30 CFU PER ESAMI AFFINI INTEGRATIVI (TAF C)
12 CFU PER ESAMI A SCELTA LIBERA (TAF D)

La Responsabile Erasmus della Nottingham Law School (dr. Tracey Watson) accoglierà personalmente gli studenti di Padova nella sede partner e potrà dare loro ogni indicazione utile per il proficuo svolgimento del percorso programmato.
La Responsabile del progetto per la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova (dr. Claudia Sandei) ha trascorso diversi periodi di ricerca presso la NLS e potrà fornire, prima della partenza, informazioni dettagliate a quanti fossero interessati.

International Trade Law
Provides the professional skills required in a modern commercial environment. You will learn about the international sale and carriage of goods, and about the application of principles to solve international trade disputes.

International Competition Law
This module gives you the opportunity to develop knowledge and understanding of International Competition Law and the underlying theories and policies. Covering a range of topics which include cartels and the international enforcement of competition law.

Client Finance
The client Finance module is run by the Legal Advice Centre team, this module is usually taught as a simulated module, the students interact with staff acting in a role-play capacity, rather than actual clients.

Legal Methods
The Legal Methods module introduces you to the concept and classification of law. To produce graduates with knowledge and understanding of the English and Welsh legal system and of common law legal systems generally