Double Degree Paris II

DOPPIA LAUREA PADOVA - PARIS II “PANTHÉON-ASSAS”

Il 30 OTTOBRE 2017 alle ore 10.30 in AULA C
si terrà
UN INCONTRO PER ILLUSTRARE AGLI STUDENTI INTERESSATI I DETTAGLI DEL PERCORSO FORMATIVO DEL DOPPIO TITOLO.

Sono invitati tutti gli studenti iscritti al primo e al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, anche coloro che non avessero ancora formalizzato la preferenza per questo percorso, per conoscere nel dettaglio le modalità e le tempistiche della selezione definitiva. La selezione, per questo primo anno di avvio del programma, potrà includere anche coloro che manifesteranno il proprio interesse per la prima volta il 30 ottobre.

I Responsabili del programma
Prof. Andrea Gattini
Prof. Matilde Girolami

Percorso di laurea in Giurisprudenza doppio titolo.

Nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza è prevista la possibilità di optare per un percorso di Laurea congiunto con l'Università Paris II Panthéon-Assas di Parigi che, all’esito, conferisce un doppio diploma in diritto francese ed italiano con il quale è possibile accedere a tutte le professioni giuridiche italiane e francesi.

Il percorso congiunto prevede che lo studente frequenti i primi tre anni curriculari presso l’Università di Padova e gli ultimi due anni presso l’Università di Parigi. Lo studente dovrà acquisire perciò una parte dei crediti complessivi nel nostro Ateneo e una parte nella sede di Parigi sostenendo gli esami nelle lingue ufficiali di ciascuna sede.

Lo studente iscritto nel corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Padova potrà scegliere fra tre percorsi da completare in Francia con:

1. Maîtrise Droit mention Droit privé et Master Droit mention Droit privé.

2. Maîtrise Carrières judicaires et sciences criminelles et Master Droit mention Justice et Droit du procès.

3. Maîtrise Droit mention Droit européen et Master Droit mention Droit international économique.

Al superamento della prova finale lo studente conseguirà due certificati di laurea emessi rispettivamente dall’Università di Padova e dall’Università di Parigi.

È richiesta la conoscenza della lingua francese di livello almeno B2.

Per il periodo di soggiorno all’estero è prevista la messa a bando di borse di Ateneo per la mobilità internazionale degli studenti. L’accordo prevede l’ammissione al percorso dei 10 migliori studenti di ogni anno.

Per ulteriori informazioni:

Prof. Andrea Gattini – Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario.

E-mail: andrea.gattini@unipd.it

Prof.ssa Matilde Girolami – Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto.

E-mail: matilde.girolami@unipd.it

Studenti iscritti al primo anno.

Gli studenti del 1° anno che abbiano manifestato l’opzione per la doppia laurea in sede di immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dovranno presentarsi in data 30 ottobre 2017 (ore 10.30, aula C, piano terra - Palazzo del Bo), per chiarire i dettagli del programma di esami da svolgere e definire la tempistica e criteri della selezione dei 10 candidati che potranno proseguire il percorso".

Ad alcuni iscritti al 1° anno non è stato chiesto di confermare l'opzione doppia laurea come avevano fatto in sede di preimmatricolazione a causa di un problema tecnico informatico. A breve il problema verrà risolto e riceverete informazioni su come procedere.
Per informazioni rivolgersi a [ mailto:international.ius@unipd.it ]international.ius@unipd.it

Studenti iscritti al secondo anno.

Nella fase transitoria è concessa l’opzione per la doppia laurea anche agli studenti che dal 1° ottobre saranno iscritti al 2° anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Verranno selezionati i 10 migliori tra coloro che avranno manifestato interesse. La selezione avverrà sulla base delle indicazioni fornite nella domanda di ammissione e di un colloquio orale che avrà luogo il 30 ottobre 2017 (ore 10.30, aula C, piano terra - Palazzo del Bo).

Per partecipare alla selezione, gli studenti del 2° anno dovranno compilare il modulo sottostante e consegnarlo entro le ore 12.00 del 26 ottobre alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Diritto Pubblico Internazionale e Comunitario (DiPIC) o via e-mail all’indirizzo international.ius@unipd.it.

Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Laura Provasi: 0498273328 - international.ius@unipd.it

Download modulo_manisfestazione interesse_double_degree

Download doppio_binario_accademico_Padova_Parigi