Attività di supporto alla didattica per materie specifiche

Oltre all'attività dei tutor junior che hanno carattere generale, vengono previste ogni anno, per alcuni insegnamenti, delle attività di supporto alla didattica sia organizzate direttamente dal docente della materia, come i seminari e le esercitazioni, sia strutturate come specifiche attività di tutorato, sempre sotto l'egida del docente della materia.

* * *

A) Le attività di supporto alla didattica per materie specifiche previste per l'a.a. 2016/2017 sono:
CdL in Consulente del Lavoro

- Per Istituzioni di diritto privato: dott. Riccardo Mazzariol. Prendere visione del documento alla fine di questa pagina web sotto "allegati".

CdLM in Giurisprudenza - sede di Padova
- Per Diritto amministrativo: dott. Clara Silvano. Prendere visione del documento alla fine di questa pagina web sotto "allegati".
- Per Diritto civile: dott. Riccardo Mazzariol. Prendere visione del documento alla fine di questa pagina web sotto "allegati".
- Per Istituzioni di diritto privato (A/K): dott.ssa Anna Guadagnin, ogni giovedì dal 02 marzo 2017 fino all' 08 giugno 2017 dalle ore 12:45 alle ore 14:30 in aula C e riceverà anche nelle date che saranno rese pubbliche tramite l'area studenti.
- Per Istituzioni di diritto privato (L/Z): dott.ssa Elisabetta Posmon: i giovedì dal 09 marzo fino al 25 maggio 2017 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso l'aula Ederle. Ricevimento stuenti dopo l'attività di supporto, su appuntamento, tramite posta elettronica: elisabetta.posmon@unipd.it
- Per Istituzioni di diritto romano (A/K): dott.ssa Margherita Frare: lunedì 29 giugno 2017 dalle ore 10:00 alle ore 11:30 presso lo studio della prof. Zanon sito nel Dipartimento di diritto privato e critica del diritto.
- Per Istituzioni di diritto romano (L/Z): dott. Alberto Ramon, mercoledì dalle ore 12:30 alle ore 14:30, presso il Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto - Sezione Diritto Romano. Per ogni informazione alberto.ramon@unipd.it

CdLM in Giurisprudenza - sede di Treviso
- Per Istituzioni di diritto privato 1: dott. Erika Gabriel, venerdì dalle ore 14:00 alle ore 17:00 a partire dal 13/01/2017 (aula da definire).
- Per Istituzioni di diritto romano: dott. Miriam Padovan. Prendere visione del documento alla fine di questa pagina web sotto "allegati".

Per ulteriori informazioni o per variazioni degli orari sopraindicati consultare la piattaforma Moodle selezionando il seguente link:
informazioni sulle attività di tutorato per materie specifiche
* * *

B) Tra le attività organizzate direttamente dal docente ci sono:

prof. G. Amadio (Diritto civile)
- Una ripetizione a cadenza settimanale del programma svolto nella settimana.
- Una serie di esercitazioni scritte, consistenti in simulazioni della prova scritta d'esame, con assegnazione di domande, loro discussione e correzione collettiva.

proff. A. Ambrosi, E. Buoso e A. Pin
- Incontri di orientamento alla tesi aperti a tutti i laureandi di entrambi i CdS, con indicazioni teorico pratiche sull'individuazione del tema, sulla ricerca dei materiali e sulla stesura dell'elaborato.

proff. L. Greco e P. Valbonesi (Economia politica e scienza delle finanze)
- Già all'interno del corso sono espressamente previste delle ore dedicate alle esercitazioni.

prof. R.E. Kostoris (Diritto processuale penale)
- Lezioni, proposte periodicamente, sulla stesura di una tesi di laurea (impostazione concettuale, rigore metodologico ed elaborazione del testo scritto) e somministrazione, al termine, di una prova di testo.
prof. A. Pin (Diritto pubblico comparato)
- Incontri in lingua inglese.

prof. S. Riondato (Diritto penale 1)
- Attività di tutorato a cura dei dottori di ricerca: ripetizioni di spiegazioni sui punti principali della materia, risposte a domande degli studenti e svolgimento di casi opportunamente scelti.

prof. R. Schiavolin (Diritto tributario)
- All'interno del corso vengono svolte delle esercitazioni su specifici argomenti come, per es. la stesura di motivazione in un ricorso, l'utilizzo dei precedenti giurisprudenziali e la presentazione degli argomenti a favore.

proff. U. Vincenti e G. Zanon
- Analisi del linguaggio giuridico, elaborazione di un discorso pubblico e costruzione del discorso giuridico, scritto e orale.
- Incontri e seminari di concerto con l'avvocatura e la magistratura, tra i quali la 5° edizione dell'iniziativa "Diritti e doveri al microscopio".
Per ulteriori informazioni contattare il docente della materia.
* * * * *
Allegati: