Attività di supporto alla didattica per materie specifiche

Oltre all'attività dei tutor junior che hanno carattere generale, vengono previste ogni anno, per alcuni insegnamenti, delle attività di supporto alla didattica sia organizzate direttamente dal docente della materia, come i seminari e le esercitazioni, sia strutturate come specifiche attività di tutorato, sempre sotto l'egida del docente della materia.

* * *

A) Le attività di supporto alla didattica per materie specifiche previste per l'a.a. 2017/2018 sono:
CdL in Consulente del Lavoro

- per Istituzioni di diritto privato: da definire

CdLM in Giurisprudenza - sede di Padova
- per Diritto amministrativo: da definire
- per Diritto civile: da definire
- per Istituzioni di diritto privato (A/K): da definire
- per Istituzioni di diritto privato (L/Z): da definire
- per Istituzioni di diritto romano (A/K): dott.ssa Margherita Frare,
- per Istituzioni di diritto romano (L/Z): dott. Marco Falcon,

CdLM in Giurisprudenza - sede di Treviso
- per Diritto costituzionale: dott. Martina Brasson, giovedì 8 febbraio 2018 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 in aula G, lunedì 12 febbraio 2018 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 in aula Seminario W
- per Diritto costituzionale: dott. Silvia Muttoni, mercoledì 31 gennaio 2018 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 in aula B, mercoledì 21 febbraio 2018 in aula Seminario W, mercoledì 28 febbraio 2018 in aula Docenti

- per Filosofia del diritto: dott. Letizia Mingardo, vedere il rispettivo allegato a fonda pagina
- per Istituzioni di diritto privato 1: dott. Elisabetta Posmon, l'8 gennaio 2018 dalle ore 09:00 alle ore10.30 in aula G il 29 gennaio 2018 dalle ore 09:00 alle ore 10.30 in aula G; il 12 febbraio 2018 dalle ore 09:00 alle ore 10.30 in aula G. Mentre: il 17 gennaio, il 6 febbraio e il 20 febbraio 2018 in aula F ci saranno le correzioni pubbliche delle relative prove scritte dopo l'esame orale (ricevimento a seguitre previo appuntamento scrivendo a: elisabetta.posmon@unipd.it)

Per ulteriori informazioni o per variazioni degli orari sopraindicati consultare la piattaforma Moodle selezionando il seguente link:
informazioni sulle attività di tutorato per materie specifiche
* * *

B) Tra le attività organizzate direttamente dal docente ci sono:

prof. G. Amadio (Diritto civile)
- Una ripetizione a cadenza settimanale del programma svolto nella settimana.
- Una serie di esercitazioni scritte, consistenti in simulazioni della prova scritta d'esame, con assegnazione di domande, loro discussione e correzione collettiva.

proff. E. Buoso e A. Pin
- Incontri di orientamento alla tesi aperti a tutti i laureandi di entrambi i CdS, con indicazioni teorico pratiche sull'individuazione del tema, sulla ricerca dei materiali e sulla stesura dell'elaborato.

proff. L. Greco e P. Valbonesi (Economia politica e scienza delle finanze)
- Già all'interno del corso sono espressamente previste delle ore dedicate alle esercitazioni.

prof. R.E. Kostoris (Diritto processuale penale)
- Lezioni, proposte periodicamente, sulla stesura di una tesi di laurea (impostazione concettuale, rigore metodologico ed elaborazione del testo scritto) e somministrazione, al termine, di una prova di testo.
prof. A. Pin (Diritto pubblico comparato)
- Incontri in lingua inglese.

prof. S. Riondato (Diritto penale 1)
- Attività di tutorato a cura dei dottori di ricerca: ripetizioni di spiegazioni sui punti principali della materia, risposte a domande degli studenti e svolgimento di casi opportunamente scelti.

prof. R. Schiavolin (Diritto tributario)
- All'interno del corso vengono svolte delle esercitazioni su specifici argomenti come, per es. la stesura di motivazione in un ricorso, l'utilizzo dei precedenti giurisprudenziali e la presentazione degli argomenti a favore.

proff. U. Vincenti e G. Zanon
- Analisi del linguaggio giuridico, elaborazione di un discorso pubblico e costruzione del discorso giuridico, scritto e orale.
- Incontri e seminari di concerto con l'avvocatura e la magistratura, tra i quali la 5° edizione dell'iniziativa "Diritti e doveri al microscopio".
Per ulteriori informazioni contattare il docente della materia.
* * * * *
Allegati: