Accoglienza e tutor junior

1) Accoglienza

I Presidenti dei corsi di laurea o i loro delegati, accompagnati dai tutor, danno ogni anno il benvenuto alle matricole. Un'occasione per introdurre al nuovo ciclo di studi universitario gli studenti iscritti al 1° anno, per presentare loro l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità.
Durante tutto l'anno, presso il Palazzo Storione in Riviera Ponti Romani, l'Ateneo mette a disposizione uno sportello per l'accoglienza e l'orientamento dove si possono chiedere informazioni e chiarimenti in merito alle iniziative rivolte alle matricole.

* * *
2) Tutor junior
I tutor junior sono studenti, dottorandi e specializzandi che aiutano gli altri studenti iscritti nella loro carriera universitaria, supportandoli nello studio e fornendo loro informazioni di carattere generale.

Posta elettronica dei tutor
tutor.giurisprudenza@unipd.it
Sede di Padova
Presso l'Ufficio studenti - Palazzo Bo (tel. n. 049.827.3348)

Tutor di coordinamento:
- Barbiero Marco

Tutorato informativo:
- Franzò Claudia: lunedì e giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12:00

Tutorato didattico:
- di Gregorio Giovanni (area privatistica ed economica): lunedì dalle ore 15:30 alle ore16:30, martedì dalle ore 9:30 alle ore10:30, giovedì dalle ore 10:30 alle ore11:30
- Zangheri Alessio (area pubblicistica): martedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30

Eventuali variazioni agli orari soprariportati saranno indicate nella piattaforma Moodle al seguente link: informazionisul tutorato junior

Sede di Treviso 
Presso il Complesso S. Leonardo Treviso

Tutorato didattico:
- Travan Giulia (tutor informativo/tutor di coordinamento): da definire
- Canato Maria Carla (area pubblicistica e penalistica): da definire

- Cecchinato Edoardo (area privatistica e civilistica): da definire

Eventuali variazioni agli orari soprariportati saranno indicate nella piattaforma Moodle al seguente link: informazionisul tutorato junior

* * *

2b) Per diventare tutor junior
Ogni anno si tiene un concorso per quanti desiderano svolgere attività di tutorato con l'Università di Padova. Le prove tengono conto del merito universitario, delle capacità e delle attitudini, valutate anche attraverso un colloquio: informazioni bandi e scadenze per l'attività di tutorato.

* * *

3) Corso extra curriculare di potenziamento sul metodo di studio
Il corso si propone di aiutare gli studenti a strutturare e potenziare il proprio metodo di studio in modo da facilitare il percorso universitario.
Sono previsti 5 incontri la cui frequenza è obbligatoria.
Il corso è gratuito e aperto a tutti gli studenti dell'Ateneo.
Si terrà nel mese di aprile a Padova, in Via Venezia 12.
Iscrizioni al link: attività di supporto allo studio.

* * *

4) Attività di supporto alla didattica per materie specifiche
Per alcuni insegnamenti sono previste delle attività di supporto alla didattica sia organizzate direttamente dal docente della materia, come i seminari e le esercitazioni, sia strutturate come specifiche attività di tutorato, sempre sotto l'egida del docente della materia.
Per maggiori informazioni si rinvia al link dedicato: "Attività di supporto alla didattica per materie specifiche"

* * *   * * *